Federico Albanese

Federico Albanese nasce nel 1994 a Marino, ed intraprende lo studio della chitarra come autodidatta all’età di 16 anni. 

Lo stesso anno fonda la band crossover “Paranoise” con cui si esibisce in diversi club e locali di Roma (Affabulazione, Sciamano Club, Alvarado, Pentatonic).
Nel 2012 intraprende per due anni gli studi presso “School of Rock” seguendo i corsi di chitarra elettrica con Giovanni Di Caprio e di teoria ed armonia con Gianluca D’Alessio ed il maestro Emanuele Casali (dei quali frequenta anche i laboratori di musica d’insieme).

Nel 2013 fonda il progetto musicale “Skyfall”, con cui intraprende una lunga serie di concerti presso numerosi locali capitolini e con cui suona come headliner presso il Sinister Noise ed il Red Jack.
Prende inoltre parte alle Giornate della cultura suonando presso il Teatro Fara Nume, Teatro del Lido e Teatro Nino Manfredi.

Nel 2014 intraprende un nuovo percorso di studi con il maestro Mirco Giolitto, dedicandosi all’arrangiamento ed alla composizione.

Nel 2015 fonda il progetto progressive metal “Skywatchers”, nel quale ha il piacere di suonare al fianco del tastierista e compositore Dario Tartagni.
Per i successivi tre anni dedica tutta la propria esperienza musicale alla composizione del concept album della band, del quale realizza una preproduzione nel 2018.

Nel settembre 2018 intraprende gli studi presso la Total Guitar Academy seguendo il corso presentato presso l’MI di Tokyo “The Shred Guide” di Francesco Fareri.
Lo stesso anno fonda insieme al batterista Yuri Croscenko ed il bassista Fabio Romano il progetto djent “Limerance” (attualmente attivo).
Nel 2019 prende parte alla band “Sudden Death” per unirsi ai tour in programma.
Nel maggio 2019 prosegue gli studi presso la Total Guitar Acadmy con il chitarrista Fabio Cerrone.
Nel settembre 2019 inizia le registrazioni delle chitarre per il primo album della band Limerance, prodotto presso Sloppy sloth studios.

Dal 2020 comincia ad offrire, in presenza ed online, lezioni private di chitarra elettrica ed effettua sostituzioni in alcune scuole di Roma.

Nel marzo 2020 entra a far parte del progetto death metal “Sudden death” come membro ufficiale della band, ricoprendo il ruolo di chitarra solista.
Nel giugno 2020 cura le trascrizioni degli esercizi del manuale “The Shred Guide” di Francesco Fareri.
Nel luglio 2020 intraprende la collaborazione come artista con la Nologo picks, con cui rilascia una propria edizione di plettri.

Nel luglio 2020 diventa endorser presso la Skull strings, la quale produrrà nel successivo settembre un suo set signature con scalatura unica dedicato alla chitarra a 7 corde.

Nel dicembre 2020 inizia le registrazioni di tutte le chitarre ritmiche e della quasi totalità degli assoli per il nuovo album in studio dei “Sudden death”.

Dal 2021 partecipa come collaboratore al portale OnLineGuitar.it, pubblicando interviste ed articoli riguardo album, plugin, realizzando demo e concentrandosi su tutto ciò che riguarda il panorama chitarristico contemporaneo.

Nell’ottobre 2021 si esibisce nella terza edizione del Legacy of the beast, proponendo dal vivo il Live after death degli Iron Maiden.

Nel luglio 2021 intraprende la collaborazione come artista con il marchio Gorillapickups, del quale utilizza il pickup “The Discoverer Alnico V”.

Nel dicembre 2021 entra a far parte della tribute band Sanctuary, con la quale realizza diverse serate sold out nel Lazio ed in Abruzzo. 

Nell’inverno 2022 suona come turnista per i Coexistence, partecipando al festival Death Over Rome.

Nella primavera 2022 suona come turnista per gli Hellucination.

Nel maggio 2022 realizza un set di pickup signature con la Toneforges.

Il 26 luglio 2022 prende parte alla Masterclass a numero chiuso di Marty Friedman. 

Nell’ottobre 2022 diviene docente di chitarra presso la Social Music School, Roma.

Il 27 novembre è invitato a partecipare come docente alla masterclass Music Society che si terrà a Roma presso Officine Zero.

Durante il 2022 cura il terzo volume della collana per chitarra ritmica (specifica per gli stili Djent e Progressive) per la TGA Edizioni, che verrà pubblicato il 16 dicembre dello stesso anno.Federico ha seguito masterclass e metodi di Michael Angelo Batio, Rusty Cooley, Jackie Vincent, Andy James, Chris Brooks, Marty Friedman, Roberto Barros, Michael Romeo.

Federico è specializzato nell’uso di chitarre a 7 ed 8 corde, che usa in maniera pressoché esclusiva dal 2015, e nelle moderne tecnologie digitali di modelling (hardware e software).

Oltre le competenze musicali acquisite negli anni Federico è laureato in Letteratura e linguistica italiana, titolo conseguito nel 2018.

Foto

Video