Slider

 

Francesco Fareri è nato il 15 aprile 1978 a Roma e ha iniziato a suonare la chitarra all’inizio del 1995 immediatamente con una chitarra elettrica. Le prime influenze furono Yngwie Malmsteen, Shawn Lane, Greg Howe, Marty Friedman, Jason Becker, Vitalij Kuprij e grazie alla loro musica Francesco iniziò a scrivere e registrare la propria. Nel 1999 pubblicò la sua prima demo strumentale che fu messa in evidenza dalla rivista Guitar 9 (USA) e Whiplash (Brasile).

Alla fine del 2000 Francesco, davvero entusiasta del feedback della demo precedente, iniziò a registrare il suo album di debutto, un cd strumentale chiamato “Suspension” che fu ufficialmente rilasciato nell’estate 2001 e distribuito in tutto il mondo da moltissimi etichette inclusa anche M.A.C.E. di Michael Angelo Batio. Nello stesso periodo Chops From Hell iniziò a pubblicare i metodi didattici di Francesco: “Arpeggios” nel maggio 2002, “High Shred Techs” nel gennaio 2003 e “Intese Guitar Playing” nel marzo 2004.

Alla fine del 2003 Vitalij Kuprij chiese a Francesco di partecipare con un assolo di chitarra nel suo quarto album da solista intitolato “Forward and Beyond“, pubblicato nel 2004 da Yamaha Music / Lion Music, con includeva chitarristi come Michael Romeo (Symphony X), George Bellas, Jeff Kollman, Roger Staffelbach (Artension), Borislav Mitic e Michael Harris.

Negli anni successivi Francesco finì di registrare e produrre il suo secondo album da solista chiamato “Forbidden Dimension“, con musicisti come Kyle Honea al basso, Jon Doman alla batteria (registrato da Greg Howe nel suo studio personale), ospiti Vitalij Kuprij piano e tastiere e Bob Katsionis. L’album è stato pubblicato da Lion Music nel luglio 2005.

Subito dopo Francesco iniziò a lavorare al suo nuovo album “Secrets Within” che venne pubblicato nel 2007 sempre da Lion Music e vedeva al basso Kyle Honea, alla batteria Lucrezio de Seta e nuovamente ospiti Vitalij Kuprij e Bob Katsionis.

Negli anni successivi Francesco impiegò del tempo per scrivere nuovo materiale e creò la sua band progressive metal Virtual Mind e nel 2011 pubblicò l’album di debutto chiamato “Shattered Silence” distribuito digitalmente da Lion Music e distribuito fisicamente da Last Debate Records collaborando anche con la nota Century Media / CMDistro.

Il 2012 è iniziato con la riedizione dell’album Forbidden Dimension and Suspension, entrambi i cd includono backing track e nuovi arrangiamenti. Bob Katsionis è di nuovo ospite di Suspension che è stato nuovamente registrato dall’inizio alla fine.

Nel 2013 Francesco ha pubblicato il suo quarto album solista chiamato “Mechanism Reloaded” con assoli ospiti di Jeff Loomis e Jon Finn. Francesco ha firmato un accordo di distribuzione esclusiva con Power Prog che distribuirà il formato fisico.

In questi anni Francesco è stato invitato da diversi artisti a contribuire con un guest solo nei loro album incluso anche Takayoshi Ohmura con il quale si troverà a collaborare negli anni successivi.

Nel gennaio 2015, Francesco, è stato invitato a partecipare al NAMM di Anaheim, negli Stati Uniti, per esibirsi per 3 giorni allo stand GHS Strings ed ESP Guitars con artisti come Alex Skolnick, George Lynch, Frank Bello, Gary Holt e molti altri.

Nel 2016 Francesco ha pubblicato il suo quinto album solista strumentale “Universal Collision” ed è stato invitato in Giappone da ESP Guitars per tenere una masterclass presso MI MUSICIANS INSTITUTE e ha suonato a Tokyo alla  MUSIC FAIR allo stand ESP con ospitando in una performance il noto chitarrista Giapponese Takayoshi Ohmura. Durante la sua permanenza in Giappone, Francesco ha registrato vari video in seguiti pubblicati per la rivista di chitarra Young Guitar Magazine con la quale ha poi stretto una collaborazione scrivendo per un anno intero articoli didattici.

Open chat
Ciao! A che corso sei interessato?
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Powered by