Rocco Zifarelli è uno dei più grandi esponenti della chitarra in Italia.
Ho avuto modo di conoscere Zifarelli personalmente da circa due anni durante varie masterclass didattiche ed oltre ad essere un grandissimo insegnante per la preparazione, la proprietà di linguaggio, la capacità di spiegare concetti anche molto complessi, la voglia di insegnare, è anche una persona molto umile e disposta al confronto e al dialogo.
Qualcuno di voi lo conosce solo per la sua collaborazione da oltre 20 anni con il Maestro Ennio Morricone con il quale ha girato tutto il mondo suonando in prestigiosi teatri ed arene e registrando colonne sonore per molti film di grande successo… ma ci sono molte altre cose che lo hanno portato a questa esperienza unica!
Nel 1991 ha vinto la prima edizione del Eddie Lang Jazz Festival, successivamente ha iniziato a suonare e registrare per molti artisti nazionali ed internazionali in ambito pop come Giorgia, Adriano Celentano, Ivano Fossati, Renato Zero e molti altri, mentre in ambito jazz con Steve Hunt, Jeff Berlin, Alex Sipiagin, Danny Gottlieb, Francis Lassus, Chander Sardjoe, Hadrien Feraud, Roberto Gatto e molti altri.
Nel 2005, dopo un’audizione a New York, entra nella band jazz-rock progressive dei “Mahavishnu Project”, con Steve Hunt, Gregg Bendian, Rob Thomas e coi quali gira gli Stati Uniti e l’Europa, mentre nel 2009, dopo un’audizione a Parigi, entra nei “Defunkt”, storica band americana di funk-jazz-rock fondata dal trombonista e cantante Joe Bowie con cui dopo tantissimi tour in Europa, nel 2015 incide il cd “Mastervolt”.
Nel 2018 è stato invitato insieme a Nathan East e Harvey Mason a far parte della sezione ritmica del concerto per gli 85 anni di Quincy Jones al festival di Umbria Jazz 2018, accompagnando artisti come i Take 6, Ivan Lins, Noa, Patti Austin, Dee Dee Bridgewater etc., diretti da John Clayton e dallo stesso Quincy.
Attualmente è titolare delle cattedre di Chitarra Jazz e Pop-Rock presso i Conservatori G. Verdi di Milano e de L’Aquila.
Rocco Zifarelli ha due album solisti all’attivo il primo Lydon del 1998 ed il secondo Music Unites del 2019.